Piero Nicosia

Piero Nicosia si è diplomato all’Accademia d’arte drammatica A. Fersen di Roma dopo aver conseguito la laurea in farmacia e farmacologia. Successivamente ha frequentato i corsi Lee Strasberg all’Actor’s Studio di New York con Susan Batsonche diventerà la sua favorita insegnante

In cinema ha lavorato, tra gli altri con Roberto Faenza, Wim Wenders, Pupi Avati, Marco Ferreri, Elie Choraquì. Per la televisione, tra gli altri, con Bruno Corbucci, Renato De Maria, Stefano Alleva, Luca Manfredi, Andrea Barzini, Nicolò Buongiorno, Graziano Diana. Per la tv svizzera con Vittorio Barino nella lunga serie Ristorante S. Sisto . Ha lavorato accanto a Nino Manfredi, Joe Pesci, Anthony Quinn, Terence Hill.

A teatro, fondamentali sono state le esperienze con il Living Theatre, Annie Girardot, Luca Ronconi, Piera Degli Esposti e Vincent Schiavelli.

È stato promotore, attraverso la Kairos Associazione Culturale di progetti culturali, teatrali e audiovisivi, tra i quali Il Sempione di Elio Vittorini, I Viceré di F. De Roberto -mise en espace- diretta da Piera Degli Esposti per Taormina Arte, Faithful di Chazz Palminteri . C’era una volta di Vincent Schiavelli. Il ritorno , cortometraggio dedicato ai quarant’anni del Belice e ispirato agli scritti di Vincenzo Consolo.

È stato promotore e direttore artistico del Premio Parnaso con la partecipazione di Andrea Camilleri, Gaetano Savatteri, Roberto Cotroneo, Vincenzo Consolo. Membro dell’Actor’s Center di Roma dal 2001.