Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo
Epoca
LeggiTra i volumi della Biblioteca pregevole valore è la raccolta completa del settimanale Epoca donato dal dott. Toni Concina, sindaco della città di Orvieto dal giugno 2009 al giugno 2014.
Epoca è stato un settimanale, pubblicato dal 1950 fino al 1997 che oggi offre a chi lo consulta un pezzo di storia della seconda metà del ‘900.
Ideato sul modello dei periodici statunitensi illustrati (ad es. Life) il primo numero risale al 14 ottobre 1950.
Epoca fu il primo settimanale italiano (1994) a dotarsi di una versione elettronica da leggere su computer anticipando il fenomeno che sarebbe esploso solo con l’avvento dei tablet negli anni 2000.
Il 25 gennaio 1997 Epoca, giunta al numero 2247, sospese le pubblicazioni.
Susanna Tamaro
LeggiNegli spazi della Biblioteca è possibile ammirare il Mac con cui Susanna Tamaro ha scritto Va’ dove ti porta il cuore, uno dei suoi capolavori. Uscito nel 1994 vendette 15 milioni di copie in tutto il mondo.
Il Mac è stato donato il 12 dicembre 2019 durante un evento organizzato per celebrare il suo compleanno. Nel corso dell’appuntamento la scrittrice ha dichiarato annunciato il ritiro dalla vita pubblica ed ha condiviso con noi una curiosità: “Quando ho scritto Va’ dove ti porta il cuore ho ricevuto molti attacchi uno fu: ‘Ma come, lo ha scritto con il computer?’. Allora sembrava una magia”
All’interno della Biblioteca è possibile consultare l’intera pubblicazione di Susanna Tamaro.
Dona
LeggiLa biblioteca incrementa il proprio patrimonio anche attraverso la forma del dono. I doni non vengono acquisiti indiscriminatamente ma sottoposti ad una attenta verifica per valutare se siano coerenti con la natura e le finalità della biblioteca. Non si accettano estratti di pubblicazioni già possedute, documenti in fotocopia, volumi e cd-rom prodotti in proprio.
Edizioni già possedute possono essere accettate solo in caso di particolari esigenze di fruizione e conservazione.
Non si accettano annate incomplete di periodici; la biblioteca si riserva comunque la facoltà di acquisire quei numeri mancanti che servano a colmare eventuali lacune.
Se hai volumi che vuoi donare clicca di seguito.