Gioia di Cristoforo Longo

Gioia di Cristoforo Longo (Roma, 1941)

Già professore ordinario di Antropologia culturale presso la Sapienza – Università di Roma, direttrice del corso di alta formazione in Antropologia culturale delle società complesse presso la Facoltà di Sociologia dello stesso ateneo e coordinatrice dell’unità operativa del dottorato in Antropologia, Storia medievale e Filologia del Mediterraneo Occidentale in relazione alla Sardegna presso l’Università degli Studi di Sassari.

È stata membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Etno-Antropologiche (AISEA) e a tutt’oggi è membro della commissione nazionale sull’educazione interculturale presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

Ha fondato nel 1994 il Centro UNESCO Università e Ricerca di Roma del quale ha ricoperto la carica di presidente.

Membro del comitato direttivo della Federazione Nazionale dei Centri e Club UNESCO, membro del comitato scientifico dell’“Osservatorio Permanente dei Giovani del Mediterraneo” dell’UNESCO e membro della commissione nazionale per la realizzazione della parità uomo–donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1984 al 1994.

Ha coordinato l’Osservatorio Permanente “Immagine Donna” e promosso il Tavolo delle giornaliste. Ha fondato e presiede il “Tribunale 8 Marzo”, organismo che dal 1979 costituisce una sede di denuncia e di testimonianza dei pregiudizi culturali e delle discriminazioni che le donne subiscono a livello individuale e collettivo.

Dirige l’“Osservatorio Mediadonna” in collaborazione con il GR Parlamento — RAI Radio Televisione Italiana, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Commissione Nazionale Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle Pari Opportunità.

È membro, in qualità di esperta, di commissioni di lavoro presso l’Unione Europea (ad es. Comité consultatif de l’égalité des chances) e presso il Consiglio d’Europa (Comité Européen pour l’Egalité entre les femmes et les hommes). Dirige, presso la casa editrice Armando, la collana di studi e ricerche “Donne del terzo millennio”, all’interno della quale cura anche la sezione “Donne e Antropologia”. Per la medesima casa editrice, dirige insieme al dottor Aldo Morrone la collana di Antropologia medica.

Ha condotto per la trasmissione “Prima pagina” — RAI RADIO TRE, la rassegna stampa dei quotidiani italiani dal 21 al 27 febbraio 1999.