Michele Welke

Michele Welke (Ascoli Piceno, 1984)

Si laurea nel 2010 in discipline pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha studiato violoncello presso il conservatorio di Ascoli Piceno.

Il suo lavoro consiste nel ripensare lo spazio e gli elementi che lo occupano attraverso l’idea del volo. Le sue opere, sviluppate con mezzi eterogenei, sono caratterizzate dall’utilizzo di differenti elementi che aprono a riletture e possibilità di un’immagine.

“Nella condizione di volo la materia vince l’impossibile, nel mio lavoro le cose mi suggeriscono sempre un modo per ricordarlo”.

Nel video, la sua stanza perde i confini. Attraverso un’esplorazione nel buio ci si trova immersi in una condizione alienante, sospesi in un non-luogo dove la luce ci rivela una realtà che si fonde con il fantascientifico.

Nel 2013 è Invitato al Premio Termoli, è segnalato dalla critica al Premio Celeste ed è e finalista del Premio Combat.

Nel 2014 realizza presso il MAAM di Roma l’opera Golden Elevator ed espone a Finiterra di Lecce.

Nel 2015 presso la  fondazione Cittadellarte Pistoletto a Biella e nel 2016 alla Fondazione Sergio Vacchi a Siena.

Nel 2019 espone al MACRO museo di Roma. È stato segnalato tra il meglio in “Il meglio e il peggio” ne Il Giornale dell’Arte del 2018 e del 2012.