Marco Milia

Marco Milia

Marco Milia è nato a Roma nel 1976.

Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma, alla cattedra di scultura.

La sua ricerca spazia dall’installazione al disegno, con cui analizza la rappresentazione e la percezione dello spazio attraverso interventi site-specific  includendo l’interazione del pubblico, chiamato a fare esperienza dei suoi lavori, sia fisicamente sia sensibilmente. Molto conosciute sono le sue grandi strutture modulari e germinative composte da cerchi in policarbonato alveolare di varie dimensioni e colori.

Nel 2007 entra a far parte della collezione permanente del Museo degli Argenti presso Palazzo Pitti a Firenze. Ha realizzato progetti site-specific presso il Museo delle Case Romane del Celio a Roma nel 2013; per la Chiesa di S.Agostino a Montalcino, il Festival of Visual Art, Arterjia, Novigrad in Croazia e il Chinese Art Festival alla Fabbrica del Vapore a Milano nel 2017. Partecipa alla Biennale di Scultura di Piazzola sul Brenta nel 2018.

Tra i suoi progetti recenti, “We are all connected” per la Fondazione Luca e Katia Tomassini a Orvieto e “Molecula” presso il CoscioniLab a Roma nel 2019. Vive e lavora a Roma.