Daniela Conte

Daniela Conte vive e lavora a Milano. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, nelle sue opere si interroga sul significato delle immagini, sulle modalità di rappresentazione e sul loro significato iconico-simbolico.

Il lavoro “Senza titolo”, realizzato appositamente per la V Biennale d’arte contemporanea Viterbo  attualmente presente in una sala del Vetrya Corporate Campus a lei dedicata, fa parte di una serie di opere in cui l’artista agisce assemblando carte, ritagli e immagini tratte dai giornali o da riproduzioni di opere del passato per creare un amalgama apparentemente confuso da cui emerge ogni volta un motivo dominante che, in questo caso, è il volto di un Cristo. Le varie stratificazioni di carte producono l’effetto di un affresco riportato alla luce erodendo vari strati di intonaco o di materia.

Ha partecipato a diverse esposizioni, quali:

• Shen 0.2, mostra collettiva con Illen Aria, Gianmarco Biele, Errico Baldini, Vito Chianca, Sara Cancellieri, Vincenzo D’Argenio, Flaviano Esposito, Roberta Feoli, Graziana Greta Zampetti, a cura di Mario Francesco Simeone, Rocca dei Rettori, Benevento, 2017
  • FollettoArtLab Contest, 2° premio categoria Pittura e mostra collettiva presso Fondazione Riccardo Catella, Milano, 2016
  • Terravecchia 2016, L’Uomo, Il Suono, La Natura, mostra collettiva, Palazzo Orsini di Gravina, Dipartimento di Architettura e Galleria AnyWhere Art Company, Napoli, 2016
  • Frammenti di materia e sostanza del colore, mostra collettiva a cura di Ida Terracciano, Studio Arte Fuori Centro, Roma, 2016
  • Workshop Arte come identità culturale, ideato e curato nell’ambito della VI Festa del Volontariato, Frasso Telesino, 2015
  • Collezione Open Gallery, Five Gallery, Lugano, 2015
  • Installazione site specific nell’ambito dell’Urban Vision Festival, Acquapendente, 2015
  • Terravecchia 2015, L’Uomo, La Tradizione, Il Territorio, a cura di Davide Sarchioni, Frasso Telesino, 2015
  • Il gusto di fare arte, mostra collettiva a cura di Davide Sarchioni con Bros, Sauro Cardinali, Nicola De Maria, Francesco Di Luca, Piero Gilardi, Piero Manzoni, Ryo Nakamura, Francesca Pasquali, Maurizio Savini, Mario Schifano, Daniel Spoerri, Associazione culturale IL FRANTOIO, Capalbio, 2015
  • A.R.T.: Nutrimento e conservazione dell’Arte, mostra collettiva a cura di Andrea B. Del Guercio, Banca Sistema, Chiesa di Sant’Andrea della Zirada, Milano, Venezia, 2015
  • Arte e senso del sacro, mostra-concorso organizzata in occasione dell’Ostensione della Sindone, Accademia Albertina di belle Arti, Torino, 2015