Christian Leperino

Christian Leperino

Christian Leperino (Napoli, 1979). Pittore e scultore, nella sua produzione artistica coniuga la ricerca sul corpo umano con quella sulle metropoli, indagando il rapporto tra forma dei luoghi e la condizione umana. Al tema del paesaggio urbano s’intreccia così la riflessione sul tempo, sulle trasformazioni delle città e sul destino degli individui che le abitano.

​Nel 2011 è invitato a esporre alla LIV Biennale di Venezia. Nel 2015 fonda SMMAVE – centro per l’arte contemporanea, di cui è Presidente, con sede a Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini che egli ha trasformato in un centro di attività dedicate alle arti visive e alle discipline storico-artistiche con collegamenti trasversali alle aree della musica, del teatro e delle scienze.

Tra le sue mostre recenti si ricordano: Human Escape, MAC-Museu de Arte Contemporânea de Niterói, Rio de Janeiro (2010); Landscapes of Memory, Museo Archeologico Nazionale di Napoli (2012); Chiaroscuro, Accademia delle Arti di Mosca e Accademia di San Pietroburgo (2013); Writings, IICT-Istituto Italiano di Cultura, Tokyo (2014); The other myself, Museo MADRE, Napoli (2014); Sotto il Cielo di Napoli, Osservatorio Astronomico di Capodimente , Napoli (2016); Teratopolis, Fondazione Luca e Katia Tomassini, Orvieto (2018); Abisso, Castello Aragonese d’Ischia, Ischia (2019).

Le sue opere sono presenti in diverse collezioni museali pubbliche, come il Museo MADRE di Napoli, il MMOMA-Moscow Museum of Modern Art di Mosca, IICT di Tokyo, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Suzzara (MN), la Stazione Ferroviaria di Mergellina a Napoli. Vive e lavora a Napoli.