Chi siamo

La Fondazione Luca & Katia Tomassini nasce con l'intento di trasferire formazione, tecnologie,
cultura dell’innovazione, ricerca, competenze ed esperienze per il futuro della società italiana.

Cultura digitale, occupazione, intelligenza artificiale e convergenza sono le principali aree strategiche sulle quali si focalizzano i progetti della Fondazione Luca & Katia Tomassini per stimolare l’autoimprenditorialità dei giovani grazie a percorsi formativi mirati e allo sviluppo di piattaforme concettuali e digitali.

In quanto fondazione, promuove e realizza studi, analisi e sperimentazioni in campo educativo, in una prospettiva interdisciplinare e con metodologie digitali.

Opera in prevalenza in Italia e ad Orvieto, senza mai perdere di vista il contesto europeo e globale.

È attiva nel dibattito tecnologico e culturale per contribuire alla comprensione dei cambiamenti della società italiana a sostegno della crescita dei giovani. Dialoga in piena autonomia con la società civile e la cultura italiana, con le forze politiche ed economiche, con le istituzioni pubbliche nazionali e locali.

Mission

In questa epoca di open innovation, per far fronte alle persistenti diffidenze nei confronti delle innovazioni tecnologiche e/o delle sperimentazioni scientifiche, la nostra mission è creare nuove idee, nuove relazioni e collaborazioni, nuove aree strategiche sulle quali focalizzare progetti per stimolare l’autoimprenditorialità dei giovani grazie a percorsi formativi mirati e allo sviluppo di piattaforme concettuali e digitali. Tutto senza scopo di lucro.

Lavorare, quindi, per costruire il futuro con coraggio e determinazione, affinché il Sistema Italia torni a crescere, utilizzando il know how di cui dispone, ritrovando entusiasmo e fiducia in un mondo che è già pronto ad accoglierci.

La fondazione diventa pertanto un luogo di incontro, tra domanda e offerta, di condivisone, di contaminazione.

Al centro di tutto restano le persone, con i loro talenti e le loro idee. L’innovazione passa attraverso gli individui, per questo coniughiamo il nuovo mondo digitale con l’umanesimo.

Persone

Consiglio di amministrazione

PRESIDENTE Luca Tomassini
DIRETTORE GENERALE Katia Sagrafena
CONSIGLIERI Alice Rossi
Vittoria Tomassini
Antonio Concina
Ercole Pellicanò
Maria Rita Fiasco
Oscar Cicchetti

Fondatori

Luca Tomassini

Presidente

Katia Sagrafena Tomassini

Direttore Generale