Attività

Le attività della Fondazione Luca & Katia Tomassini si articolano su tre macro aree: cultura digitale, occupazione e progetti

A ciascuna area corrisponde lo svolgimento di compiti di coordinamento, promozione, aggiornamento, sostegno, sviluppo e incentivazione delle ricerche e delle iniziative svolti da altri partners scientifici, universitari e imprenditoriali sia a livello nazionale che internazionale

Aree di intervento

Cultura e tecnologia sostenibile

Digital transformation

Digital social innovation

Evidence based education

Formazione e lavoro

Scuola, giovani e lavoro

Ricerche e pubblicazioni

Eventi e comunicazione

Imprenditoria digitale

Borse di studio e bandi

La Fondazione Luca & Katia Tomassini promuove periodicamente borse di studio per studenti liceali e universitari finalizzate alla ricerca nell’ambito della cultura digitale.
In linea con la mission della Fondazione e disseminazione della cultura digitale, abbiamo l’obiettivo di incoraggiare una importante attività di ricerca e sviluppo sulle attività di trasformazione digitale della nostra era. Resta connesso con questa sezione e scopri i bandi sul calendario eventi.

Area museale

  • Storia

    Mostrare un vivente "come eravamo" e come anche la più complessa delle interfacce moderne sia in fondo figlia di un semplice cursore lampeggiante su di uno schermo verde.

  • Futuro

    Un viaggio nel passato dell’home e personal computer. Per comprendere il futuro. La storia di “macchine” che hanno consentito lo sviluppo del digitale.

  • Contaminazione

    Un'isola espositiva che ripercorre il percorso delle radiotrasmissioni. Dal primo sistema telegrafico di Guglielmo Marconi alla prima televisione del 1954. Una esperienza che valorizza il genio italiano, coinvolgendo e preparando studenti e visitatori di ogni genere.

  • Embrioni digitali

    C’è stato un tempo in cui il computer era qualcosa di diverso rispetto a come lo conosciamo oggi: un oggetto esoterico, dalle dimensioni di un armadio ed accessibile solo a personale in camice bianco.